CAI - Berbenno di Valtellina
Via Alle Scuole , 103 - Loc.  Polaggia  (SO)  ITALIA
 

instagram
email

SEGUICI SU INSTAGRAM

logo-cai-trasparente
telefono

+39 3922821181

Cai Valtellinese sot.sezione 
Berbenno di Valtellina
Cai Valtellinese sot.sezione 
Berbenno di Valtellina

infocaiberbenno@gmail.com

Privacy Policy

logo-cai-trasparente
logo-cai-trasparente
logo-cai-trasparente

Ciaspolata al Dos Bilii

da Legno Marcio

Piateda 

 19 Gennaio 2020

coordinatori:

Ugo Fontana - Fausto Leusciatti - Giuseppe Pozzi

 

"Uno degli obbiettivi più belli nell'andar per le montagne è il raggiungere la meta prefissa ed un rifugio per brindare alla giornata trascorsa......"

Non so di chi sia questa frase ma.....parole sante!!

 

19 Gennaio 2020

Ormai lo sanno tutti, è inutile nasconderlo.

Quando organizzano quei tre, l'attività motoria, si fa prima con le gambe e poi con le mandibole. E allora perchè non prendere sul serio quella frase?

 

Il Dos Bilii, posto a 2050 metri nel comune di Piateda, è ritenuto da tutti i praticanti dello sport invernale una delle zone sicure quando la montagna è troppo innevata e i bollettini valanghe consigliano di raddrizzar le orecchie. Contemporaneamente, per chi vuol divertirsi e trovare neve farinosa, il bosco da percorrere in discesa esposto a Nord-Est, difficilmente ti tradisce.

Per rendere il percorso più interessante la salita da Legno Marcio completa la giornata con soddisfazione. E così è stato fatto dall'allegra compagnia del Cai Berbenno saliti, con le ciaspole, fin poco oltre il Dos Bilii. Raggiunta la meta ognuno assaporava il meritato premio. Il panorama verso Nord spaziava su gran parte delle più importanti Alpi Retiche con una vista dalle cime del Lago di Como fino all'alta Valtellina Bormina mentre verso Sud le cime imbiancate dalla neve tra le più belle delle Orobie offrivano, agli occhi esperti degli escursionisti, la bellezza di ciò che ci circonda. E' ora di raggiungere il secondo obbiettivo. Scesi verso Le Piane dal bosco innevato, il gruppo raggiungeva il Rifugio degli Alpini.  dove I quattro esperti di cucina erano in attesa del nostro arrivo. Seduti a tavola ecco aperta la festa, pizzoccheri, taglieri di salato e formaggi locali accompagnavano il famoso brindisi della giornata trascorsa. 

 

 "Uno degli obbiettivi più belli nell'andar per le montagne è il raggiungere la meta prefissa ed un rifugio per brindare alla giornata trascorsa con una allegra compagnia "     Non so di chi sia questa frase ma......parole sante!!

 

 

 

 

logo-cai-trasparentezzzdzzzczzzbzzzazzzzzvzzuzztzzszzrzzqzzpzzozznzzmzzlzzizzhzzgzzfzzezzdzzczzbzzazzzvzuztzszrzpzqzoznzmzlzizhzgzfzezdzczbzazvutsrqponmlihgfedcb