SEGUICI SU INSTAGRAM
+39 3922821181
infocaiberbenno@gmail.com
Bivacco Giannantonj - Adamello
3/4 Agosto 2019
coordinatori:
Bruna Sarotti - Tiziano Ciapusci - Giuseppe Pozzi
3/4 Agosto 2019
Eccoci ad un'altra escursione di due giorni nel pieno della calda estate.
Meta, il Bivacco Giannantonj, nel gruppo dell'Adamello raggiungibile dalla val Salarno incontrando i suoi laghi durante il percorso.
Il bivacco, a m. 3168 e dedicato all'appasionatissimo alpinista Arrigo Giannantonj, è situato in vicinanza del passo Salarno, punto di spettacolare panorama sul ghiacciaio e cima dell'Adamello. Prima tappa, il rifugio Prudenzini, dove passeremo la notte ed una allegra serata in compagnia. Prima della cena ognuno dedica l'attesa prendendosi un attimo di intimità, chi percorre ancora un pezzo di sentiero, chi massaggia i piedi nel fresco torrente e chi scatta le ultime foto nell'avvicinarsi del tramonto.
E' ora di cena. Rino, il gestore del rifugio e il suo team, coinvolgono i presenti ad una allegra serata in compagnia tra un piatto di zuppa ed il suo seguito.
Il sole tramonta, lasciando posto alla luna ed il suo cielo stellato, immergendo ciò che ci circonda in un silenzio che solo in montagna si può trovare. Passa la notte ed eccoci pronti a partire verso la nostra meta. Pian piano il gruppo si divide. I più allenati, mantenendo il loro passo abituale, si portano avanti ma, non di meno, il resto del gruppo che poco dopo arrivano al bivacco dando soddisfazione agli organizzatori della loro salita e arrivo alla meta. Gli sguardi soddisfatti degli escursionisti verso l'immenso panorama si trasformano in silenzio in un premio rivolto a Bruna, a Tiziano ed al solito bocia Beppe per aver dato la possibilità ad ognuno di essere lì in quel momento ad ammirare ciò che la natura offre chiedendo in cambio un aiuto nel conservarla.